Progetti

Progetti

Cleprin e l’Università di Salerno

La collaborazione tra Cleprin S.r.l. e il Prof. Proto è attiva dal 2008, vista l’importanza che l’azienda attribuisce allo sviluppo di progetti di ricerca per trarre vantaggi in termini di conoscenza e competitività. Di seguito sono riportati alcuni dei progetti di collaborazione stipulati:

  • Progetto PIA Regione Campania: Formulazioni innovative a basso impatto ambientale per la detergenza di superfici: sostituzione delle ammine e dell’EDTA (2006-2008). Ambito PON “Sviluppo imprenditoriale locale”.
  • Bio-protezione con derivati del Neem: Sviluppo di nuove formulazioni biodegradabili per ambienti (2011).
  • Formulazioni innovative a basso impatto ambientale per la detergenza di superfici: sostituzione delle ammine e dell’EDTA (2011-2013).
  • Determinazione della crescita di batteri, funghi ed alghe in presenza dei prodotti Gensolv e Kimosan (2014-2016).
  • Identificazione di nuove strategie di riduzione degli inquinanti con procedure derivate dalla Green Chemistry (2013-2017).
  • Nuove formulazioni a basso impatto ambientale per la detergenza e sanificazione (2016 ad oggi).

Nel 2010, la collaborazione, nell’ambito di una convenzione di ricerca tra Cleprin e il Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno, ha portato alla conquista del Premio Amico dell’Ambiente promosso da Legambiente per l’attenzione alle problematiche ambientali.

Dal 2012, l’azienda è inclusa nella “Bacheca regionale di piccole e medie imprese con sede in Campania per tirocini formativi rivolti a dottorandi di ricerca,” un progetto promosso dalla Regione Campania intitolato “Dottorati in azienda.” Questo ha consolidato ulteriormente i rapporti di collaborazione scientifica con il mondo accademico. In particolare, sotto la supervisione del Prof. Proto, un dottore di ricerca ha sviluppato un progetto che ha costituito un ponte tra la ricerca accademica e lo sviluppo industriale di Cleprin, studiando e implementando tecnologie e metodologie a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

Annualmente vengono sviluppati progetti di Ricerca e Sviluppo che hanno arricchito la gamma delle proposte di Cleprin, che ora è impegnata anche nel campo delle nanotecnologie.

Shopping Cart (0 items)

Hai bisogno di aiuto?

non hai trovato quello che ti serve?

siamo qui per Te