Cleprin: Impegno Civile e Lotta contro la Criminalità Organizzata
Oltre all’impegno lavorativo in senso stretto, Cleprin non si è sottratta all’obbligo morale di combattere il male nel nostro territorio. Nel gennaio 2007, ha denunciato due tentate estorsioni da parte del clan camorristico “i Muzzoni,” affiliato ai Casalesi. Il Procuratore che si occupò del caso fu il Dott. Raffaele Cantone.
Negli anni successivi, ci sono stati numerosi scontri con gli stessi criminali per diversi fatti subiti, tra cui:
Sversamento di percolato davanti all’azienda, con conseguente denuncia e arresto in flagranza di reato di due operatori ecologici riconducibili al clan camorristico.
Decine di denunce anonime per fantomatiche problematiche inerenti all’attività aziendale, a cui abbiamo risposto con una controdenuncia al Dott. Catello Maresca.
Denuncia per abusivismo edilizio da parte dei vigili di Sessa Aurunca. Uno degli arrestati del 2007 era dell’Ufficio Tecnico del Comune e intimo dell’ex Comandante dei Vigili, una persona molto chiacchierata.
Altri episodi “minori.”
A novembre 2014, riprendendo una denuncia già fatta nel 2010, sono arrivate altre denunce anonime prontamente portate all’attenzione dei Carabinieri e della Polizia di Sessa Aurunca, dell’Amministrazione Comunale e della DDA di Napoli, nella persona del Dott. Catello Maresca.
Il 24 luglio 2015, dopo aver partecipato al Festival dell’Impegno Civile insieme al Dott. Cantone, Cleprin subì un incendio doloso che distrusse due terzi dello stabilimento.
Nel settembre 2017, abbiamo denunciato una tentata estorsione a seguito dell’aggiudicazione dell’asta del tribunale di Santa Maria C.V. dell’impianto di produzione di Carinola. Da allora, sono ricominciati gli stessi problemi vissuti a Sessa Aurunca: denunce anonime, controlli da parte di enti collusi, e altro che non possiamo ancora raccontare a causa delle indagini e dei processi in corso.
Tuttavia, questo non ci ha impedito di testimoniare e invitare la comunità “distratta” alla lotta civile.
Cleprin: Testimonianza e Riconoscimenti per l’Impegno Civile
Nel 2008, Cleprin è stata testimonial di Confindustria, CGIL, CISL e UIL durante la prima giornata nazionale antiracket organizzata a Caserta, alla presenza di Marcegaglia, Epifani, Bonanni e Angeletti.
Dal 2008, Cleprin ha attivamente partecipato alla cittadinanza tramite testimonianze su TG Rai, La7, TV 2000, Radio RTL, Radio 101, Corriere della Sera, Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, Il Fatto Quotidiano, Il Mattino, giornali internazionali e svariate pagine Facebook.
Dal 2009, Cleprin collabora con gli Amici di Libera, il Comitato Don Peppe Diana e il Consorzio di Cooperative Sociali NCO (quelli di Facciamo un Pacco alla Camorra), fornendo centinaia di testimonianze e interventi in scuole, assemblee, convegni, meeting e tavole rotonde.
Nel 2014, il Comune di Sessa Aurunca ha riconosciuto a Cleprin il Premio Città di Sessa Aurunca, insieme al Procuratore Nazionale Anti Mafia Franco Roberti. Nell’estate dello stesso anno, il cantautore Alfonso De Pietro ha scritto per “questa Storia” la canzone “15 Km.”
Nel 2015, Cleprin ha ricevuto il Premio Articolo 21, un riconoscimento dalla città di Cento (FE), una menzione speciale “Sicilia è” dalla città di Riposto (CT), il Premio Generazione Libera dalla città di Caserta e un riconoscimento dal Comune di Napoli / R-esistenza Anticamorra / Officina delle Culture Gelsomina Verde.
Nel 2016, Cleprin ha ricevuto un riconoscimento dalla città di Osimo (AN) e il Premio Internazionale Capitani Coraggiosi dalla città di Riposto (CT).
Nel 2017, Cleprin ha ricevuto il Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania dalla città di Calvi Risorta (CE).
Nel 2018, Cleprin ha ricevuto il Premio Capatosta Avella Città d’Arte e un riconoscimento da Confapi Calabria 2.0 Area Metropolitana di Reggio Calabria.
… e molti altri riconoscimenti.
Cleprin e il sociale
Fin dalla sua costituzione, Cleprin ha sempre avuto un’attenzione speciale per il proprio capitale umano, per le persone in generale e per il territorio in cui opera. Dopo il primo scontro con la camorra, questa sensibilità è cresciuta, portando l’azienda ad adottare il Codice Etico di Confindustria e ad includere nel proprio organico personale svantaggiato.
Da anni, Cleprin ospita studenti di ogni ordine e grado per attività di formazione e scoutismo. La ristrutturazione della nuova sede di Cleprin è stata affidata alla Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni.”